In mercati ipercompetitivi, dove i clienti possono confrontare prodotti e prezzi stando comodamente seduti davanti a un computer, ma anche camminando per strada e consultando uno smartphone, offrire un buon prodotto è essenziale ma non è sufficiente.

Per competere sui mercati attuali è obbligatorio adottare una gestione aziendale basata su informazioni mirate, sull’attuazione di azioni pianificate e coordinate, con risultati misurati e obiettivi SMART.

Company assessment – SWOT analisys di strategie e tattiche aziendali
Industrial assessment – SWOT analisys dell’area tecnico-produttiva
Sales assessment – SWOT analysis dell’area commerciale

Riorganizzare la funzione commerciale
Segmentare e individuare i mercati di interesse, nazionali ed esteri
Definire il posizionamento e le politiche di prezzo
Individuare i canali distributivi
Focalizzare le attività di comunicazione e promozione

Controllare i costi – Contabilità analitica
Fornire alla direzione le informazioni per decidere – Reporting
Pianificare le azioni delle funzioni – Budgeting
Elaborare obiettivi misurabili
Supportare la software selection

Ottimizzare i processi produttivi
Ridurre i costi di produzione
Determinare i driver dei costi produttivi
Supportare la software selection

Pianificare la domanda e ottimizzare la produzione
Incrementare la produzione di valore degli acquisti
Ottimizzare il trattamento degli ordini
Integrare domanda e fornitura
Integrare produzione, logistica e marketing
Ottimizzare i trasporti
Supportare la software selection

Individuare le opportunità di sviluppo delle tecnologie informative per i prodotti
Definire i fabbisogni di flessibilizzazione produttiva
Pianificare le azioni di adeguamento

Rilevare i fabbisogni di sviluppo delle competenze inerenti le aree di intervento 4ward Consulting
Progettare interventi di training ad hoc
Misurare i risultati ottenuti