Coronavirus e imprese: rientro dalla delocalizzazione in Asia?

L’epidemia globale di Coronavirus sta mettendo a dura prova le imprese, evidenziando uno scenario che varia a seconda del settore, ma che costringerà tutti ad una riflessione.

Si stanno delineando nuovi modelli di sviluppo che includono anche una “delocalizzazione al contrario”, cioè un ritorno delle produzioni dall’Asia all’Europa.

Il fenomeno del rientro in zone vicine alla base domestica di attività in passato delocalizzate oltre confine, soprattutto in Asia orientale – era già avviato prima di questa crisi a causa della diminuzione del differenziale del costo della manodopera e dell’incremento delle tecnologie di automazione, modificando perciò le convenienze localizzative. L’epidemia Covid-19 ha esercitato una forte accelerazione in questa direzione soprattutto a causa dell’incremento dei tempi di consegna e del costo dei noli marittimi.

Un esempio di questo fenomeno è il caso Bianchi, azienda leader nella produzione di biciclette, che ha deciso di riportare la produzione da Taiwan in Lombardia a Treviglio

Leggi l’articolo completo