Trasformiamo la pianificazione in una risorsa strategica.
Per ogni impresa, la pianificazione non è soltanto una funzione operativa, ma una vera e propria funzione strategica da integrare in un percorso di crescita a lungo termine. Il nostro servizio di consulenza in Planning & Supply Chain contribuisce a farne una risorsa fondamentale.
Insieme ai manager dell’azienda, definiamo e implementiamo il modello di pianificazione più adeguato alle esigenze di mercato, e troviamo soluzione a questioni come ritardi nelle consegne, lack of capacity, stock troppo consistenti o mancanza di materiali.
La nostra analisi parte da due domande:
- Quanto tempo ha l’azienda per rispondere alle richieste del mercato per ogni prodotto?
- Quanto è il Lead Time cumulato del prodotto?
Confrontando le risposte, siamo in grado di definire il modello produttivo più performante per l’azienda (MTS, ATO, MTO, PTO, ETO), a seconda delle esigenze specifiche e del contesto in cui è inserita. Ma non solo, siamo in grado di definire anche le migliori politiche di gestione dei materiali (Scorta o Fabbisogno), i relativi parametri e le modalità adeguate al recepimento del nuovo modello all’interno del sistema di planning. In questo modo, allineiamo il processo con le dinamiche del mercato, trovando il giusto trade off con l’ottimizzazione delle risorse interne.