Home - Amministrazione finanza e controllo

Amministrazione finanza e controllo

Ottimizziamo processi e risorse aziendali con l’analisi finanziaria. Decisioni informate e crescita sostenibile, supportate da strumenti tecnologici avanzati.

Un costo è sempre un costo, ma se lo ottimizzi crei risorse che prima non avevi.

Attraverso la nostra consulenza in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo, supportiamo imprenditori e manager nella definizione di soluzioni volte a gestire in modo efficace ed efficiente le risorse dell’azienda, ottimizzandone i processi operativi e finanziari. Attraverso il controllo di gestione e analisi finanziaria, aiutiamo l’imprenditore a prendere decisioni informate che favoriscano la crescita sostenibile e creino un vantaggio competitivo.

Il nostro operato inizia con la visita dell’azienda per un overview sui principali prodotti e reparti produttivi. Successivamente, intervistiamo la direzione aziendale e il management per identificare i fabbisogni in termini di informazioni, dati, report e KPI. Entriamo nel merito con CFO, controller e responsabile amministrativo per fotografare la situazione iniziale, valutando i dati disponibili, le attività di monitoraggio in corso e i destinatari dei report attuali.

A questo punto, definiamo insieme un nuovo modello di controllo, fornendo formazione sul campo riguardo alle nuove logiche implementate. Utilizziamo dati reali e impostiamo attività ricorrenti da poter mantenere nel lungo periodo. Restiamo in contatto quotidianamente con il capo progetto e le figure coinvolte (operations, HR, commerciali) per chiarire dubbi e facilitare l’interiorizzazione del nuovo modello.

Il nostro supporto in ambito di Amministrazione, Finanza e Controllo si focalizza sul monitoraggio e sull’efficientamento della struttura dei costi ripartita fra i prodotti, oltre che sulla responsabilizzazione dei manager nella gestione dei budget assegnati. In questo modo, l’azienda continua le sue attività in modo più consapevole, godendo di una struttura in cui collaborazione e comunicazione interfunzionale creano nuovo valore.

I benefici sono concreti e si riflettono direttamente sui margini, sulla produzione e sulle vendite.

Gli strumenti tecnologici disponibili sono numerosi e permettono di gestite più processi in modo automatizzato. Va tenuto a mente, però, che la tecnologia rimane uno strumento e non può sopperire alla mancanza di processi, né chiarire le reali esigenze aziendali in termini di informazioni. La numerosità dei dati può ingessare il processo decisionale se non governata correttamente: lo scopo della nostra consulenza è aiutare l’imprenditore in questo compito.

Ecco gli strumenti di cui ci avvaliamo:

  • Analisi di costi e marginalità: Identifichiamo e analizziamo i costi aziendali, attribuendoli alle attività specifiche. Calcoliamo il margine di contribuzione di prodotti e servizi per concentrare le risorse sui più redditizi. Implementiamo modelli customizzati nell’ERP.
  • Budget annuale: Redigiamo un budget dettagliato coinvolgendo tutte le parti interessate per confrontare entrate ed uscite previste. Viene approvato dalla direzione e monitorato per prendere provvedimenti correttivi tempestivi.
  • Sistema di reporting e BI: Definiamo procedure e strumenti per raccogliere, elaborare e presentare informazioni sull’andamento aziendale in modo chiaro e tempestivo. Favoriamo una cultura basata sui dati e la trasparenza verso le parti interessate esterne.
  • Dashboard automatizzate e KPI: Visualizziamo le performance aziendali attraverso dashboard personalizzabili e indicatori chiave di performance, facilitando il monitoraggio e il controllo delle attività aziendali.
  • Sistemi ERP e Software di gestione finanziaria: Utilizziamo sistemi integrati per gestire tutte le funzioni aziendali, automatizzando i processi e integrando i dati per monitorare e analizzare le performance aziendali.

Cerchi una consulenza che non si fermi alle parole? Facciamo al caso tuo.

Contattaci